Atto di Affidamento all’Angelo Custode

Santo Angelo Custode, mio amico e fratello, la paterna provvidenza di Dio mi ha affidato a te come custode e difensore della mia vita. Ora, in piena consapevolezza e con amoroso consenso, ti scelgo come guida della mia vita. Scelgo di incamminarmi con te sulla strada della santità. Custodiscimi nella grazia di Dio. Custodisci il mio corpo nella purezza; la mia anima, per cercare sempre la verità e il bene; la mia vita spirituale, per crescere nella conoscenza, nell’amore, nel servizio a Dio e ai fratelli.

Rendimi sempre più conforme a Cristo Gesù, crocifisso e risorto per me, mio Signore, maestro e modello. Con le tue ispirazioni, fammi scoprire la presenza di Gesù e fammi gustare quanto è buono il Signore e quanto è dolce lodarlo e contemplarlo. Con la tua forza, sostienimi quando, per i miei limiti e le mie debolezze, mi vedrai esposto alle attenzioni del piacere, del potere e del possesso, alle insidie dell’antico tentatore alla mentalità del mondo, alla sfiducia e allo scoraggiamento. Governa la mia esistenza.

Consegno a te le redini della mia vita affinché tu, che godi la beata visione della santissima Trinità, da questa sorgente d’amore, faccia scendere su di me fiumi di pace e gioia, e il mio cuore possa divenire stabile dimora di Dio, secondo la promessa di Gesù: “Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui” (Gv 14,23).

A te affido la mia persona (o situazione che vi sta a cuore).

Voglio rendere grazie in eterno al Padre celeste che, per la sua infinità bontà, mi ha affidato a te, per essere degno figlio suo e di Maria, Regina degli Angeli.

Ti ringrazio per le continue premure che mi riservi. Mi impegno a far scoprire ai miei fratelli e sorelle, la tua invisibile, ma reale presenza e la tua missione, per introdurli all’esperienza meravigliosa della vita divina che siamo chiamati a vivere in virtù del Battesimo.

Elevando lo sguardo in alto, con forza e con speranza, desidero camminare con te sulle vie del mondo, per godere un giorno la gioia del Paradiso, perché possa amare e lodare Dio per l’eternità. Amen.

Preghiamo
O Padre misericordioso, che chiami gli Angeli e gli uomini a cooperare al tuo disegno di salvezza, concedi a noi, pellegrini sulla terra, la protezione degli spiriti beati che in cielo stanno davanti a te per servirti e contemplano la gloria del tuo volto. Amen.

Tratto da “Novena all’Angelo Custode” – Edizioni Shalom


Angeli Radianti © 2018 All Rights Reserved

Built by RadiantFlow