Novena a San Michele Arcangelo

La novena a San Michele Arcangelo si prega per nove giorni consecutivi senza interruzione dal 20 settembre (domani) in preparazione alla festa di San Michele arcangelo del 29 settembre, oppure, ogni volta che se ne ha la necessità. La novena a San Michele Arcangelo, infatti, è molto efficace, se si crede fermamente, per superare periodi di sofferenza, di malattia, di angoscia, di rovina morale, di problemi familiari, matrimonio in crisi, mancanza di lavoro, per essere illuminati nelle scelte più difficili da prendere, per essere guariti, consolati e per chiedere qualsiasi aiuto nelle piccole e grandi difficoltà di ogni giorno; ma anche per ringraziare delle immense grazie che continuamente riceviamo dal Signore.

Preghiera iniziale

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen

Invochiamo il Padre per mezzo di Cristo nostro Signore perché ci doni lo Spirito Santo. Egli è il maestro interiore che ci insegna a pregare. Ecco perché la Chiesa ci invita a implorarlo ogni giorno, soprattutto all’inizio e al termina di qualsiasi azione importante.

Segue la Sequenza dello Spirito Santo

Vieni, Santo Spirito manda a noi dal cielo un raggio della tua luce. Vieni, padre dei poveri, vieni, datore dei doni, vieni, luce dei cuori. Consolatore perfetto; ospite dolce dell’anima, dolcissimo sollievo. Nella fatica, riposo, nella calura riparo, nel pianto conforto. 0 luce beatissima, invadi nell’intimo il cuore dei tuoi fedeli. Senza la tua forza nulla è nell’uomo, nulla senza colpa. Lava ciò che è sordido, bagna ciò che è arido, sana ciò che sanguina. Piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, drizza ciò che è sviato. Dona ai tuoi fedeli che solo in te confidano i tuoi santi doni. Dona virtù e premio, dona morte santa, dona gioia eterna.

e il Credo.

Richiesta della Grazia

In particolare, o Arcangelo San Michele, invoca per me questa grazia (si chiede la grazia) che tanto desidero, purché sia conforme alla santa volontà di Dio; porti frutti di amore, di carità, di pace; mi liberi dall’egoismo; mi renda collaboratore per la diffusione del regno di Dio nel mondo. Amen.

In seguito potete seguire le nove grazie contenute nei libri di preghiere o se volete potete pregare con i vostri pensieri e le vostre parole. Raccoglietevi in qualche minuto di silenzio e preghiera.

Segue un Padre Nostro, un Ave Maria e un Gloria al Padre

San Michele Arcangelo, difendici nella battaglia, sii il nostro sostegno contro la malvagità e le insidie del diavolo. Salvaci dalla perdizione eterna.

Amen

Tratto da “Novene a San Michele Arcangelo” – Shalom Edizioni

Trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili? Se vuoi puoi sostenermi in quello che faccio con una semplice donazione!


Angeli Radianti © 2018 All Rights Reserved

Built by RadiantFlow