Il più prezioso dei regali

Innanzitutto, voglio dire a ognuno: «Dio ti ama». Se l’hai già sentito, non importa, voglio ricordartelo: Dio ti ama. Non dubitarne mai, qualunque cosa accada. In qualunque circostanza, sei infinitamente amato, infinitamente amata. Il suo amore è reale, vero, concreto, fecondo. E, mentre qui in Terra tutto pare rispondere alla logica del dare per avere, arriva gratis.

A me, a te, a ciascuno, dice: «Ti amo e ti amerò sempre, sei prezioso ai miei occhi». Non ti ama perché pensi giusto, non ti ama solo se ti comporti bene: ti ama e basta. È un amore incondizionato, non dipende da te, non è negoziabile.

Puoi essere caduto, puoi averne combinate di tutti i colori, ma non rinuncia a volerti bene. Il suo amore non cambia, non è permaloso; è fedele, è paziente. Nel bene e nel male, nella salute e nella malattia, ai suoi occhi innamorati appari bello e bella: non per quello che fai, ma per quello che sei. C’è in te una bellezza indelebile, intangibile, una bellezza insopprimibile che è il nucleo del tuo essere. Ti ama con le tue fragilità e debolezze. Ama anche la tua fatica. Ama anche le tue rughe. E, nelle notti della vita, ti dice «Non temere» (Lc 2,10).

Coraggio, non smarrire la fiducia, non perdere la speranza, l’amore sa vincere il timore e perfino le tenebre dell’arroganza umana. Ti voglio bene, tu sei importante per me, conto su di te, da sempre e per sempre: questo è il messaggio e il dono che abbiamo ricevuto. È da questa consapevolezza che nascono la gioia e tutto ciò che davvero conta.

Un regalo così grande merita tanta gratitudine, e accogliere la grazia è innanzitutto saper ringraziare.

Tratto dal libro di Papa Francesco “Ti voglio bene – Per una gioia condivisa

Trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili? Se vuoi puoi sostenermi in quello che faccio con una semplice donazione!


Angeli Radianti © 2025 All Rights Reserved

Built by RadiantFlow