La Candela della Pace

In questa seconda domenica di Avvento accendiamo la candela della pace. Dopo la luce della speranza che abbiamo acceso domenica scorsa, oggi al nostro cammino si aggiunge un’altra luce, quella della pace. È giunto il tempo di guardarci dentro e riconoscere ciò che crea agitazione e conflitti nella nostra vita e ciò che invece ci dona calma e serenità.

Accendere la candela della pace significa ricordarci che la pace inizia con noi e dentro di noi; nasce da un passo più lento, da un respiro più profondo, da una parola gentile, da un sorriso sincero, da un pensiero di perdono.

Fermiamoci dunque per qualche istante davanti alla nostra corona dell’Avvento oggi, o anche solo davanti a una semplice candela, e affidiamo a Dio, agli angeli o alla luce tutto ciò che ci toglie la pace. Spesso la pace arriva quando smettiamo di volere avere il controllo sulle cose e ci affidiamo al Divino Amore.

Davanti alla fiamma che brilla, possiamo così pregare:

Angeli della luce e della pace,
illuminate e pacificate il mio cuore.
Riempitemi di calma, fiducia e armonia.
Fate che, con le mie parole, i miei gesti e i miei pensieri,
io possa portare pace dovunque io vada.

Amen.

Rimaniamo poi un momento in silenzio, lasciando che la luce della candela ci conforti e ci doni pace. Se lo vogliamo, possiamo anche offrire una preghiera per chi sta vivendo momenti difficili, per le nostre famiglie, per il mondo che certamente ha tanto bisogno di più pace.

La nostra pace interiore o la pace nel mondo potrà anche non manifestarsi dall’oggi al domani, ma se iniziamo a coltivarla giorno dopo giorno, preghiera dopo preghiera, scelta dopo scelta, sarà un fiore che non tarderà a sbocciare e donerà la sua fragranza tutt’intorno a noi.

Che questa seconda domenica di Avvento porti pace nelle nostre case e nei nostri cuori. 🕯️

Letture consigliate:

Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link https://angeliradianti.com

Trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili? Se vuoi puoi sostenermi in quello che faccio con una semplice donazione!


Angeli Radianti © 2025 All Rights Reserved

Built by RadiantFlow